SIS ROMA TRAVOLGENTE, BATTUTO 15-6 IL PADOVA

La SIS Roma si aggiudica con autorità (15-6) il big match della terza giornata del Campionato di serie A1 con il Plebiscito Padova che cercava di rilanciarsi in classifica dopo la sconfitta con il Rapallo ed il pari interno con il Trieste.

 

Le venete dovevano vincere per restare nella scia delle romane, a punteggio pieno (9 punti) dopo tre partite, dell’Orizzonte Catania e del Rapallo.

 

Il match, com’era nelle attese, è stato un confronto duro, a viso aperto, tra due delle migliori squadre della pallanuoto italiana: il Padova ha resistito due tempi e mezzo per poi crollare dinanzi ad un’arrembante SIS che ha imposto il proprio gioco registrando un perentorio 9-1 nel terzo e quarto tempo che non lascia spazio a commenti, un risultato che avrebbe potuto essere anche più rotondo se le romane non avessero fallito due tiri di rigore nel finale.

 

Fino a quel momento, però, le venete avevano contrastato con vigore e determinazione la SIS che non si è trovata dinanzi una squadra arrendevole: sono state le patavine a passare per prime in vantaggio con Millo dopo 1’42”.

 

La SIS reagiva con rabbia: Chiara Ranalli suonava la carica con il pari dopo 45” e nel finale, dopo due rigori trasformati da Chiappini (SIS) e Millo (Padova), arrivava al termine della prima frazione la rete di Anna Gual che consentiva alle ragazze di Capanna di rompere l’equilibrio e di chiudere il tempo in vantaggio (3-2).

 

Equilibrio che nel secondo tempo il Plebiscito Padova ha provato con tutte le sue forze a prendere e tentare l’allungo ed in effetti, a metà del tempo, con una marcatura di Bozzolon le ospiti passavano a condurre (5-4). La partita però non cambiava, finale con Aprea e Chiappini che riportavano le romane avanti (6-5).

 

Dopo 2’36” del terzo tempo Agnese Cocchiere con una girata delle sue faceva lievitare il vantaggio (7-5), la Bozzolon rispondeva, mantenendo sul filo della parità il match, poi, trascinata da Izabella Chiappini (autrice di cinque reti) la SIS è salita in cattedra ed ha travolto il Padova che non è più riuscita ad entrare in partita cedendo nel terzo (parziale di 5-1) e quarto tempo (parziale di 4-0).

 

“E’ stata una buona partita con un avversario di valore. – afferma il coach della SIS Roma Marco Capanna – Un match giocato tra due squadre che si equivalgono ed in questi casi nei primi due tempi il risultato parziale fotografava i valori in piscina. Nel primo e secondo tempo abbiamo giocato bene ma anche sprecato tanto, eravamo in vantaggio di misura. Poi siamo cresciuti in difesa e, migliorando la fase conclusiva in avanti, sono arrivati tanti goal e buone soluzioni.

 

L’espulsione di una loro giocatrice per brutalità nella quarta frazione di gioco non ha influito sul risultato dove il Padova ha disputato una partita con forza e determinazione.”

 

Grande partita di Izabella Chiappini che ha segnato cinque reti e si è sempre fatta trovare pronta alla conclusione, ben sostenuta da Sara Centanni (tre goal al suo attivo) e dalla capitana Domitilla Picozzi, bene anche Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli (due reti), da non dimenticare le belle parate di Olimpia Sesena.

 

TABELLINO

SIS ROMA-CS PLEBISCITO PD

15-6

(3-2; 3-3; 5-1; 4-0)

 

SIS ROMA: O. Sesena, E. Zaplatina 1, A. Gual Rovirosa 1, A. Aprea 1, C. Ranalli 2, I. Chiappini 5, D. Picozzi, L. Di Claudio, L. Papi, S. Centanni 3, A. Cocchiere 2, S. Carosi, G. Bottiglieri, G. Aprea. All. Capanna

 

CS PLEBISCITO PD: L. Teani, E. Bacelle, B. Cassara’, M. Schaap, G. Delli Guanti, N. Muissu 2, A. Millo 2, P. Pedley, Y. Al Masri, C. Meggiato, V. Sgro’, A. Grigolon, C. Giacon, F. Bozzolan 2. All. Posterivo

 

Arbitri: Calabro’ e Brasiliano

Superiorità numeriche: SIS Roma 6/12 + 3 rigori e Plebiscito 2/6 + 2 rigori.

Note: Uscita per limite di falli Al Masri (P) nel terzo tempo. Pedley (P) fallisce un rigore (palo) nel terzo tempo. Chiappini (S) fallisce un rigore (traversa) nel quarto tempo. Espulsa per brutalità Meggiato (P) nel quarto tempo. Giacon (P) subentra a Teani nel quarto tempo. Giacon (P) para un rigore a G. Aprea nel quarto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *