La SIS Roma conquista una vittoria preziosa superando 14-12 la Pallanuoto Trieste al termine di una sfida intensa e combattuta nella piscina di Roma a Valco San Paolo. Le giallorosse si aggiudicano due parziali su quattro (5-1, 3-2, 2-5, 4-4), costruendo il successo soprattutto grazie a un primo tempo di grande impatto e a una gestione più lucida dei momenti chiave della gara.
L’approccio delle romane è deciso: pressing alto, ritmo e concretezza offensiva producono subito il break del 5-1 nel primo quarto. La squadra di Marco Capanna sfrutta bene a inizio partita le situazioni di superiorità numerica, che alla fine diranno 3 su 11 con l’aggiunta di un rigore trasformato, e mostra una distribuzione offensiva ampia, con Zaplatina autrice di quattro reti e Ranalli di tre, una delle quali dai cinque metri.
Nel secondo tempo la SIS mantiene ordine e controllo, andando al cambio campo sull’8-3, anche grazie al rigore sbagliato di McDowall a metà del secondo periodo, intervento che conserva il margine e spegne l’entusiasmo ospite.
La reazione di Trieste arriva nel terzo quarto, quando le ospiti alzano il ritmo offensivo, la fisicità e trovano maggiore continuità nelle conclusioni sfruttando al meglio alcune situazioni favorevoli e chiudendo il parziale sul 5-2 e riaprendo la partita. Le giuliane chiuderanno con 3 reti su 11 in superiorità numerica e due rigori trasformati, dimostrando concretezza nei momenti cruciali.
Nell’ultimo periodo, nonostante il calo fisiologico di lucidità ed energia, la SIS Roma resta compatta. Pur con l’uscita per limite di falli di Carosi, le giallorosse riescono a gestire il vantaggio, rispondendo colpo su colpo e chiudendo sul definitivo 14-12, frutto di maturità e capacità di dividersi responsabilità e carichi di gioco anche non al completo.
Le parole di Marco Capanna
«Bene il risultato, che oggi era l’obiettivo più importante. Anche se con la squadra non al completo ci siamo divisi il lavoro. Avevamo 3 assenze e non giocavamo nella nostra piscina, inoltre veniamo da 2 mesi separati ed è la seconda partita al rientro. Abbiamo vinto due parziali su quattro, con 2 gol presi nell’ultimo minuto. La vittoria è meritata contro una squadra seria e attrezzata. In questo momento lucidità, energia e ordine non possono esserci. Riposiamo e facciamo una settimana insieme, abbiamo bisogno di lavori individuali per essere più lucidi e ordinati nei momenti di difficoltà della partita e, più che altro, leggerli meglio. Sabato giocheremo con One Eger nella nostra piscina di Ostia e sarà per la quinta giornata di Champions League: la partita vedrà la lotta per il primo posto del girone con la qualificazione già ottenuta alla fase successiva. Arriveremo sicuramente più pronti a fare una buona prestazione e il risultato che vogliamo ma ci vuole un po’ di tempo e pazienza ».
Una vittoria che conferma solidità e carattere, in attesa di recuperare pienamente energie fisiche e mentali in vista del prossimo impegno europeo.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 21 febbraio – 21:00 | Champions League
- SIS Roma — One Eger
- Polo Natatorio di Ostia
Mercoledì 25 febbraio – 20:00 | Serie A1
- SIS Roma — Locatelli Genova
- Polo Natatorio di Ostia
TABELLINO
SIS Roma – Pallanuoto Trieste
14 – 12
(5–1, 3–2, 2–5, 4–4)
SIS Roma:
Sesena, Zaplatina 4, Romeo, Schaap 1, Ranalli 3 (1 rig.), Aprea 1, Kudella 1, Di Claudio, Papi 1, Centanni 2, Cocchiere, Carosi, Bottiglieri, Rossi, Minuto 1.
Allenatore: Capanna.
Pallanuoto Trieste:
Sparano, Zizza, De March 1, Petrucci, Gant 2, Cergol 3 (2 rig.), Klatowski 3, Colletta, Marussi, McDowall 1, Battu, Allen 2, Mancinelli, Abbondanza.
Allenatore: Zizza.
Superiorità numeriche:
- SIS Roma 3/11 + 1/1 rigore
- Pallanuoto Trieste 3/11 + 3/4 rigori
Note:
- Sesena (SIS) para un rigore a McDowall a 3’54’’ del secondo tempo.
- Uscita per limite di falli Carosi (SIS) nel quarto tempo.

