SISROMA

LA SIS ROMA INGRANA LA MARCIA GIUSTA E DIMOSTRA LA SUA FORZA: IL PODIO è SEMPRE GIALLOROSSO ALLA 1° E ALLA 2° PROVA CONFSPORT

Mese intenso per il gruppo Propaganda del Nuoto Sincronizzato che ha sostenuto 3 gare nelle ultime quattro settimane mettendo a segno in ogni categoria un risultato straordinario dopo l’altro, per un inizio di campionato col botto!!!

 

Durante i weekend 19/20 Febbraio, 12/13 Marzo e 19/20 Marzo si sono svolte la 1° e la 2°prova del Campionato Regionale Confsport Serie A/Silver e la 1° prova del Campionato Regionale Confsport Serie B e del Campionato Regionale Confsport Master.

Dire che queste prime gare sono state letteralmente dominate dalle atlete della squadra giallorossa è dire poco: “tante le medaglie ma ancor di più è la soddisfazione che ci portiamo a casa dopo risultati del genere” è la parola dei tecnici.

Di seguito tutti i podi della 1° e 2° prova di Serie A-Silver e della 1° prova di Serie B e Master:

 

GIOVANISSIME (Serie A)

BRONZO nel SOLO alla 2° prova: Greta Fanfoni

 

ESORDIENTI B (Serie A)

BRONZO nel SOLO ad entrambe le prove: Chiara Aspa

Doppietta nel DUO ad entrambe le prove: ORO alla 2° prova, dopo il BRONZO della 1°, per Chiara & Rebecca + ARGENTO ad entrambe le gare per Nicole & Arianna

ORO nel TRIO ad entrambe le prove: Giulia, Martina & Dalila

ORO nella SQUADRA alla 2° prova, dopo l’ ARGENTO nella 1°: Chiara, Giulia, Martina, Dalila, Arianna, Nicole & Rebecca

 

ESORDIENTI B (Serie B)

ORO nel DUO: Virginia & Sofia

 

ESORDIENTI A (Serie A)

BRONZO nel SOLO: Emma Pagnotta ARGENTO nel DUO: Giulia & Isabella ORO nel TRIO: Elena, Isabella e Sara

ARGENTO nella SQUADRA: Emma, Giulia, Sara, Isabella, Elena, Anita & Chiara

 

RAGAZZE (Serie A)

ORO nel SOLO ad entrambe le prove: Arianna Casadei ARGENTO nel DUO alla 2° prova: Alessia & Giada BRONZO nel DUO alla 1° prova: Arianna & Elisa

ORO nella Squadra alla 1° prova e ARGENTO nella 2°: Alessia, Giada, Elisa R., Elisa T., Arianna, Martina, Rachele, Sofia & Anita

 

JUNIOR (Serie A e Silver)

Doppietta nel SOLO: ORO per Elena Morello e ARGENTO per Sara Occhipinti Doppietta nel DUO: ORO per Elena & Sara e ARGENTO per Benedetta & Giorgia ARGENTO nel SOLO SILVER alla 1° prova: Chiara Pol

BRONZO nel DUO SILVER alla 1° prova: Chiara & Camilla

 

ORO nel DUO SILVER alla 2° prova: Ludovica & Sofia

ORO nel TRIO: Viola, Eleonora & Emma

ORO nella SQUADRA alla 2° prova, dopo il BRONZO nella 1°: Viola, Ludovica, Sofia, Emma, Silvia, Matilde, Giorgia & Benedetta

 

ASSOLUTA (Serie A)

ORO nel DUO ad entrambe le prove: Livia & Rebecca

ARGENTO nella SQUADRA alla 1° prova: Livia, Rebecca, Camilla, Chiara, Sofia, Francesca, Elena & Gaia

ARGENTO nella SQUADRA alla 2° prova: Alice, Claudia, Eleonora, Giulia, Matilde, Viola, Benedetta & Giorgia

 

Questi risultati rappresentano un’ottima conferma prima dei Campionati Italiani FIN Propaganda che si svolgeranno a breve e che rappresentano il giro di boa della stagione.

 

MASTER

ORO nel SOLO per la nostra super istruttrice Giulia Bellucci

 

Durante la 1° prova del Campionato SERIE B ottima la prestazione del Duo Virginia & Sofia che subito trasforma in risultato la performance della loro prima gara insieme: oro per questa giovane coppia! Ottima anche la partenza per la nostra Giulia Bellucci nel programma tecnico del Solo MASTER: emozionante, potente, elegante. Davvero un piacere per gli occhi e una meritata medaglia d’oro anche per lei!

 

Nel campionato SILVER l’expolit durante la 2° prova (dopo l’assenza alla 1°) del Duo di Ludovica & Sofia conquista tutti, giuria compresa: nella loro coreografia a tema Squid Game mettono in campo tutte le doti tecniche e artistiche che le caratterizzano per raggiungere la medaglia d’oro e lo fanno senza troppa fatica. Una vittoria netta e pulita! Durante la 1° prova invece Chiara nel Solo e Chiara & Camilla nel Duo agguantano un argento e un bronzo che poco soddisfano queste preparatissime e competitive atlete che sanno di meritare qualcosa di più e che vogliono rientrare in acqua al più presto per dimostrarlo.

 

In SERIE A invece tante le assenze che hanno impedito lo schieramento completo degli esercizi: nello specifico l’intera categoria Esordienti A non ha potuto partecipare alla 1° prova mentre nella 2° le grandi assenze sono state in categoria Assoluta e ancora in categoria Esordienti A che ha dovuto affrontare una gara senza la formazione al completo.

 

Ma veniamo alle belle notizie: una GIOVANISSIMA Greta Fanfoni, alla seconda gara della sua vita nel singolo, migliora il punteggio della precedente di ben 5 punti e arriva a conquistare una medaglia preziosissima a conferma dell’ottimo lavoro svolto fino ad ora su un’atleta così piccola e alle prime armi. Non è facile riuscire a mantenere la scena in una coreografia così particolare come il singolo a quest’età ma Greta ci è riuscita benissimo, segno che la strada è quella giusta.

Nelle categorie ESORDIENTI B ed ESORDIENTI A tutte le atlete sono uscite dalla piscina con la medaglia al collo, soddisfatte per la loro gara e per i risultati.

Tutte le Esordienti B meritano una menzione speciale perché, nonostante la giovanissima età e qualche errore di sincronia, sono riuscite sempre a mantenere la concentrazione e a recuperare qualunque sfumatura, salvando gara e risultati. Questo gruppo è riuscito ad ottenere tutti podi ad entrambe le gare: le coreografie di Solo (Chiara), entrambi i Doppi (Chiara-Rebecca & Arianna- Nicole), Trio (Giulia-Martina-Dalila-Rebecca) e Squadra sono state apprezzatissime e questo ha sancito definitivamente l’ottima preparazione che i tecnici sono riusciti a dare a queste giovani promesse, sempre con il giusto mix di lavoro e divertimento.

Per il gruppo Esordienti A l’assenza alla prima gara ha portato ancora più voglia di fare bene: un’ottima Emma Pagnotta, alla sua prima esperienza nell’esercizio di Solo, nuota con grande intensità e per questo si aggiudica una meritatissima medaglia d bronzo che fa ben presagire per il futuro, così come anche la Squadra Es.A (composta da Anita, Emma, Isabella, Elena, Sara, Giulia e Chiara). La formazione sopperisce alle assenze in modo eccellente e, nonostante il mezzo punto di penalità dovuto allo schieramento di 7 atlete al posto di 8, agguanta un argento che sarebbe stato un oro se la squadra fosse stata al completo. La riserva entrata in acqua, Chiara Aspa della cat.

Esordienti B, merita tanti complimenti per aver portato a casa una performance di livello gareggiando con atlete più grandi.

Nel Duo e nel Trio le atlete Isabella, Giulia, Sara ed Elena si sono destreggiate benissimo e hanno dato grande prova delle loro abilità tecniche ed artistiche, arrivando anche loro a medaglia in queste specialità.

 

In categoria RAGAZZE la gara si fa sempre tosta perché è notoriamente una categoria ampia che, avendo la durata di 3 anni, accoglie al suo interno un gruppo numeroso di atlete dalla diversa preparazione. Arianna Casadei dimostra definitivamente di non avere rivali nel Solo e conferma con le sue grandi doti tecniche e i suoi miglioramenti in campo interpretativo il risultato della gara precedente, con un netto miglioramento di punteggio dalla 1° alla 2° prova. Nel Duo per la prima volta nella 2° prova scende in acqua una formazione titolare: quella composta da Alessia & Giada, quest’ultima sostituita in modo eccellente dalla riserva Elisa Rocchi nel corso della 1° gara. Tutte e tre atlete di grande esperienza che non solo si piazzano in ottime posizioni ad entrambe le gare (un 5° posto alla prima gara e un 2° posto alla seconda) ma ci regalano anche la consapevolezza che si possa osare qualcosa di più. La coppia formata da Arianna & Elisa (quest’ultima in sostituzione di Mara, assente in entrambe le prove) mettono a segno una prima gara coi fiocchi, conquistando il bronzo, ma perdono qualche colpo durante la seconda prova. Nonostante tutto portano a casa ugualmente una buona performance in una gara davvero serrata che gli vale una buona posizione nell’alta classifica: esercizio migliorabile e dalle grandi potenzialità. Il trio di Flavia, Alessandra & Federica ha potuto esprimere solo parzialmente i miglioramenti fatti tra 1° e 2° prova in quanto si è potuto esibire solo come Duo pre-swimmer fuori gara vista la mancanza di una componente all’ultimo secondo mentre il Trio composto da Anita, Francesca & Sofia sfiora il podio di un soffio durante la 2° prova ma con qualche errore di troppo, così come la Squadra composta da Francesca, Laura, Silvia, Viola, Sara, Giorgia, Beatrice & Matilde che deve migliorare l’esecuzione. La Squadra composta da Alessia, Giada, Elisa T., Elisa R., Martina, Arianna, Sofia, Rachele & Anita ha effettuato invece una bella gara in entrambe le prove conquistando un oro e un argento: una grande spinta positiva in vista dell’imminente campionato italiano.

In categoria JUNIOR non c’è storia: le atlete giallorosse, partite con qualche indecisione di troppo durante la prima prova, asfaltano la concorrenza durante la seconda con una doppietta nel Solo e nel Duo, il primo posto del Duo ex-ago, con un Trio che non ha eguali e ottiene un punteggio altissimo rispetto agli altri in gara e con una Squadra che finalmente riesce ad esprimersi al meglio con un’esecuzione quasi perfetta! Davvero nulla da dire in questa categoria di atlete straordinarie ma solo grandi complimenti a tutte per non aver perso la lucidità dopo gli errori di troppo in precedenza e per aver continuato a lavorare a testa bassa per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sara, Elena, Benedetta, Giorgia, Viola, Emma, Eleonora, Silvia, Ludovica, Sofia e Matilde: tutte eccellenti!!!

 

In categoria ASSOLUTA una grande conferma arriva in entrambe le gare dallo storico Duo di Livia & Rebecca ma le grandi assenze alla seconda prova hanno segnato questa categoria che cercherà in futuro il suo riscatto nella Squadra (composta da Livia, Rebecca, Chiara, Camilla, Francesca, Sofia, Ludovica, Sara, Elena & Gaia) e nel Solo interpretato da Francesca.

La Squadra Assoluta composta da Alice, Matilde, Benedetta, Giorgia, Viola, Claudia, Eleonora & Giulia ha reso giustizia alle compagne che sono state costrette a seguire la diretta streaming da casa con un risultato straordinario: un argento per questa formazione giovanissima, composta per la maggior parte da 2006 e da una sola atleta senior.

 

L’intero gruppo propaganda esce assolutamente rafforzato da queste gare e questa era proprio la spinta che serviva a tutte per poter continuare a lavorare con ancora più energia.

BELLE E BRAVE!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *