Il “canto” delle Sirenette di Ostia incanta Colle Val d’Elsa e regala a Roma il tricolore nel nuoto sincronizzato nei campionati FIN Propaganda.
Nella piscina toscana le Sirenette della SIS Roma, infatti, fanno sognare, stupiscono la Giuria e portano a casa quattro ori e due argenti, nelle categorie junior e senior nei Campionati italiani Fin Propaganda.
Oltre 700 atlete iscritte in rappresentanza di 58 società, tutto il meglio per il settore Propaganda del sincro. “Sono state straordinarie – ricordano Chiara Urbinati e Laura Burtone, responsabili del settore tecnico del nuoto sincronizzato della SIS Roma – non c’è altro modo per definire la loro prestazione, assolutamente “maiuscola”. La prima a scendere in acqua è stata la squadra Assoluta che ha eseguito “My Jolly Sailor Bold” (tratta da Pirati dei Caraibi) lasciando tutti a bocca aperta….E’ stata un biglietto di presentazione per la SIS Roma, un traguardo al quale stiamo lavorando tutti assieme, atlete, tecnici e società da mesi e che in quel minuto si è concretizzato, risultato di un lavoro in equipe che ha dato i suoi frutti e che proseguendo sarà capace di regalarci altre soddisfazioni. Il punteggio conseguito: 68,800 è stellare, una prestazione da applausi a scena aperta. Toccava, subito dopo, alle juniores che partivano da un secondo posto nella fase eliminatoria, ma in finale sono state perfette ed hanno conquistato l’oro. Le soddisfazioni non sono finite – continuano Chiara Urbinati e Laura Burtone – oltre alla vittoria con le squadre, le nostre ragazze realizzano anche due doppiette nelle specialità di Duo, esattamente, nella categoria Assoluta No-Ago con la medaglia d’oro per la coppia Ranieri-Pinnella e l’argento per la coppia Elisei-Occhipinti su 28 esercizi in gara. Nella categoria Juniores ExAgo arriva l’argento per la coppia Giuseppucci-Goffi e il bronzo per Antonini-Spizzichino. Sara Occhipinti, classe 2005, vince il primo oro della storia della Sis Roma nella sessione di Solo Assoluto No-Ago e conquista con pieno merito il suo primo titolo di Campionessa Italiana in questa specialità, inserita quest’anno in regolamento tra le competizioni nazionali. Ed infine, il Libero Combinato Assoluto a tema “Hercules” che regala un altro argento alle nostre ragazze e sancisce una giornata straordinaria.”
Dopo le prestazioni delle sincronette Junior e Senior le gare si sono trasferite a Terni per la fine di giugno (24 e 25) per lo svolgimento del secondo Campionato Italiano FIN Propaganda che ha coinvolto le atlete di categoria Ragazze (2008-2009-2010).
Si tratta del primo vero Campionato Italiano di quest’anno che riguarda questa categoria, visto che la sessione invernale era rivolta alle società del Centro-sud Italia. La gara è stata di altissimo livello tecnico e la SIS Roma è riesciuta nell’impresa di arrivare a medaglia in tutte le sessioni in cui ha partecipato.
Si parte dal “Libero Combinato” che si conferma una specialità della SIS Roma. Ed infatti, dopo l’oro all’invernale, anche in questa fase nazionale estiva le sincronette della SIS si confermano Campionesse Italiane presentando una coreografia costruita sul tema “Alice in Wonderland”.
Un’interpretazione molto spettacolare che non ha lasciato dubbi alla giuria e con un perentorio 67,700 ed un vantaggio di più di 2 punti sulle seconde, le ha laureate campionesse italiane. Positivo anche il risultato della formazione vincitrice della sessione invernale, esercizio a tema “India” che si piazza 6° su 19 esercizi.
La gara a squadre prevedeva, in particolare, l’esecuzione di 3 esercizi per competere insieme ad altre 30 formazioni in due sessioni di gara, una eliminatoria ed una finale. Impeccabili le prove di tutte le formazioni, con addirittura due esercizi qualificati in finale tra i migliori dieci (2° e 6° posto) e un esercizio piazzatosi a metà classifica.
Nonostante l’esecuzione perfetta, però, il risultato finale lasciava un po’ di amaro in bocca per le romane, a causa di un inspiegabile stravolgimento di classifica e per i voti in generale considerati un po’ “stretti”: entrambe le formazioni scalavano di una posizione, terminando la gara al 3° e al 7° posto. In ogni caso si trattava ugualmente di un grande risultato, considerata la difficoltà della gara e l’alto livello di preparazione dei team finalisti.
Anche la gara di Duo, ancora più serrata se possibile, si concludeva con una nota stonata e, dopo una qualifica che vede entrambe le coppie della SIS in gara tra le migliori dieci della competizione (su ben 38 esercizi), aggiudicarsi l’accesso in finale con il 2° e il 5° posto.
In finale, però, qualcosa cambiava e la formazione composta da Arianna Casadei e Martina Freddo scendeva di una posizione e conquista una buona medaglia di bronzo mentre quella formata da Asia Naso e Matilde Caponi, complice un errore tecnico in esecuzione, termina all’ 8° posto.
“Alla fine del campionato però, è arrivato un altro titolo italiano. – ricordano sorridenti Chiara Urbinati e Laura Burtone – stavolta ce lo ha regalato Aurora Giuseppucci nella sessione di Solo Ex-Ago: anche per lei è la prima medaglia d’oro italiana della carriera in questa specialità. Anche questi italiani, in una categoria con grandi prospettive, hanno confermato la crescita societaria, come risultati e come struttura tecnico-organizzativa, è stato fatto un lavoro a 360°, confermato dai successi in tutte le categorie, frutto, in primis, della forza del gruppo e della solidità di quanto è stato costruito e realizzato con le ragazze. Abbiamo lavorato tutte insieme senza risparmiarci. Le ultime settimane di allenamento (prima delle finali nazionali) sono state molto dure per tutte perché la stanchezza di fine stagione ha iniziato a farsi sentire ed inoltre diverse atlete, in contemporanea a questi ultimi appuntamenti sportivi, hanno dovuto portare avanti anche la preparazione degli esami scolastici.
Nonostante il momento di forte stress le nostre atlete sono state meravigliose, hanno mantenuto la concentrazione e gli occhi puntati sull’obiettivo, anche le matricole al primo anno di categoria: volevano vincere e l’hanno fatto…. Questo tipo di determinazione – continuano con soddisfazione le responsabili del settore tecnico – le porterà avanti nella vita e permetterà loro di raggiungere ogni traguardo. Alla base di tutto c’è un lavoro di squadra enorme, in acqua e fuori, sia tra le atlete e sia tra i tecnici…questo lavoro di squadra è fondamentale perché i momenti di sconforto e l’insicurezza fanno parte del percorso e arrivano per tutti ma è proprio in quei momenti difficile che lo spirito di squadra ti sostiene e ti aiuta a superare le difficoltà. È essere una squadra capace di tenere tutte insieme. È questa la nostra vera forza ed è questo il pilastro su cui si basa ogni risultato. Veder nuotare le nostre ragazze in modo così determinato, conoscendo tutti i sacrifici e i retroscena che ci sono dietro ogni movimento al tempo giusto, dietro ogni espressione, dietro ogni acrobazia, rende impossibile non emozionarsi”
Grazie ai singoli risultati di ogni esercizio e categoria, la società SIS Roma ha vinto tre coppe e il titolo di Campione d’Italia in due dei 3 campionati del circuito Confsport al quale ha partecipato con una sua squadra e dove vengono premiate le società oltre agli esercizi. Le coppe come società le sono state aggiudicate a seguito degli ottimi risultati di tutte le categorie in gara, dalle Giovanissime alle Master.
- 1° Società classificata nel Campionato Serie A;
- 1° Società classificata nel Campionato Master;
- 2° Società classificata nel Campionato Gold
L’attesa ora è tutta per il Campionato Italiano FIN categoria Master, che si svolgerà a Riccione dal 7 al 9 luglio e per il Campionato Italiano Fin Agonistico categoria Esordienti A che si svolgerà a Busto Arsizio a fine luglio.
IL TEAM SIS ROMA NUOTO SINCRONIZZATO
SETTORE TECNICO
Chiara Urbinati Responsabile Tecnico settore sincronizzato
Laura Bertone Responsabile Tecnico settore sincronizzato
- Virgina Babusci
- Giulia Bellucci
- Francesca Giulia Tessitore
- Amy Bosson
- Federica Insinna
- Angelica Insinna
- Gaia Delvò
- Francesca Mancini
- Livia Ranieri
- Sofia Spizzichino
- Leo Emma
- Rebecca Pinnella
- Ludovica ed Emma Antonini
SQUADRA Cat. JUNIORES
Oro su 41 esercizi in gara con Punteggio 67,600
- Cascino Giulia (2006)
- Costa Matilde (2006)
- Livi Eleonora (2006)
- Piccioli Viola (2006)
- Pontoni Giada (2007)
- Rocchi Elisa (2007)
- Toselli Elisa (2007)
- Ventricini Alessia (2007)
SQUADRA Cat. ASSOLUTA
Oro su 26 esercizi in gara con Punteggio 68,800
- Antonini Ludovica (2005 Ex-Ago)
- Spizzichino Sofia (2004 Ex-Ago)
- Pol Chiara (2005 Ex-Ago)
- Leo Emma (2004)
- Pinnella Rebecca (2004)
- Primavera Giorgia (200)
- Elisei Silvia (2005)
- Occhipinti Sara (2005)
SOLO Categoria ASSOLUTA
Oro su 24 esercizi in gara con Punteggio 66,600
- Sara Occhipinti (2005)
DUO Categoria ASSOLUTA
Doppietta primo e secondo posto su 28 esercizi in gara:
Oro con Punteggio 65,033
- Ranieri Livia (2003)
- Pinnella Rebecca (2004)
Argento con Punteggio 64,200
- Elisei Silvia (2005)
- Occhipinti Sara (2005)
SOLO Categoria RAGAZZE EX-AGO
Oro con Punteggio 66,882
- Aurora Giuseppucci (2009)
LIBERO COMBINATO categoria RAGAZZE
Oro su 19 esercizi con Punteggio 67,700
- Arianna Casadei (2008)
- Martina Freddo (2008)
- Aurora Giuseppuci (2009)
- Rachele Ghersi (2009)
- Francesca Forte (2008)
- Giorgia Di Stefano (2009)
- Sofia Troiani (2009)
- Anna Gabriotti Ustinova (2009)
- Anita Fanfoni (2009)
- Asia Naso (2009)