Sabato 25 febbraio nella piscina del Babel (via Traetta – Infernetto ore 20,00) la SIS Roma, che ieri ha ottenuto la quindicesima vittoria consecutiva nella regular season del campionato di pallanuoto femminile di serie A1, sfida le spagnole del Sabadell, la squadra attualmente più forte d’Europa, nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champion League.
Tutta la pallanuoto romana si stringe e fa quadrato attorno alle ragazze di Capanna, chiamate ad un’autentica impresa sportiva, ribaltare il risultato dell’andata e sopratutto recuperare quel meno cinque che pesa come un macigno sul passaggio del turno.
“Missione difficile ma non impossibile: abbiamo voglia di fare una partita pazzesca! – sottolinea il coach delle romane – Rispetto alla partita d’andata abbiamo molti riferimenti in più”.
Nell’anticipo della quindicesima giornata di campionato le romane hanno affrontato il Brizz Catania, battendo le siciliane per 26-5, una partita saldamente in mano alla SIS sin dalle prime battute: “E’ stata una gara condotta nel modo giusto, con la massima concentrazione e determinazione. Da questo momento in poi tutte le partite saranno determinanti, sabato c’è la Champions League, nel prossimo weekend a Roma sono in programma le finali di Coppa Italia. Dobbiamo mantenere sempre la giusta concentrazione, questa squadra la vedo migliorare di settimana in settimana, segno che il lavoro che stiamo facendo sta dando i frutti sperati e pertanto siamo sulla buona strada”.
Chiara Tabani con 45 goal è l’attuale capocannoniere del campionato, alle sue spalle, a suon di gol, si è fatta strada Abby Andrews, la mancina australiana, con 41 realizzazioni, poi c’è Sofia Giustini, quarta, con 38 marcature.
Sette giocatrici della SIS sono tra le prime 15 realizzatrici del torneo, c’è anche Ranalli (33), Picozzi (29), Cocchiere (23), Galardi (22), a loro sono affidate e confortate da numeri eccezionali, le speranze di vittoria del team romano, a partire dalla sfida con le spagnole.
“I quarti di finale di Champion League rappresentano un traguardo importante per tutta la pallanuoto romana – afferma con orgoglio il presidente della SIS Roma Flavio Giustolisi – avremo a che fare con la squadra più forte d’Europa e questo è già un risultato importante, di fatto siamo tra le prime 8 squadre del Continente e possiamo ancora andare avanti, non partiamo battuti, le ragazze daranno tutto per ribaltare il risultato d’andata. A seguire siamo attesi dalla fase finale di Coppa Italia, che deteniamo dall’anno scorso e che abbiamo voglia di riconquistare. Poi, a metà marzo, riparte il campionato per il rush finale”.
Allestimento speciale per la piscina del Babel per la partita di Champion League (sabato 25 febbraio ore 20) avvolta nei colori giallorossi della SIS Roma, con un pannello di 24 metri su cui campeggia la scritta “SIS Roma”. E’ montata anche una tribuna aggiuntiva, oltre alla tribuna da 300 posti, per consentire a tutti di assistere alla partita.
SIS ROMA-BRIZZ NUOTO
26-5
(5-1; 6-1; 7-1; 8-2)
SIS ROMA: E. Eichelberger, F. Troncanetti, G. Galardi 2, Carosi, S. Giustini 4, C. Ranalli 5, D. Picozzi 2, C. Tabani 3, C. Nardini 3, L. Di Claudio, A. Cocchiere 2, Andrews 5, Galbani. All. Capanna
BRIZZ NUOTO: H. Santapaola, F. Sapienza, A. Vitaliano 1, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato, C. Russo , I. Pane 1, N. Sasover 1, V. Santoro, G. Trovato, A. Milicevic 2. All. Zilleri
Arbitri: Scappini e Giacchini
Superiorità numeriche: SIS Roma 2/3 + un rigore e Brizz Nuoto 2/6.
Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Galbani (R) subentra a Eichelberger nel quarto tempo. Brizz Nuoto iscrive a referto 12 giocatrici. Spettatori: 100 circa.