Per il nuoto giovanile romano il trofeo Internazionale SIS Roma è diventato un appuntamento di assoluto prestigio per i ragazzi e le ragazze più promettenti e con le carte in regola per puntare ad una medaglia nelle finali nazionali.
Il presidente del team romano Flavio Giustolisi ha ideato e promosso un trofeo che sta raccogliendo consensi non solo a Roma ma anche in tutte le regioni italiane, facendo registrare un continuo trend di crescita, in termini di risultati tecnici e di partecipazione.
Il Campionato Italiano di Categoria 2025 di nuoto si disputerà a Chianciano Terme dal 1° al 4 agosto riservato alle categorie ragazze/i, dal 5 al 9 agosto riservato alle categorie juniores, cadette/i e seniores. L’evento sarà disputato nella piscina da 50 metri ad 8 corsie.
I tricolori sono da sempre un appuntamento che vale una stagione e le gare del Foro Italico dei primi di luglio sono servite per prepararsi nel migliore dei modi ed in alcuni casi, sono state necessarie a raggiungere anche i tempi minimi necessari ad essere ammessi alle finali.
Anche la XII edizione, come tradizione, ha fatto registrare i numeri-record di partecipazione delle precedenti, nella kermesse di tre giorni del Foro Italico erano presenti oltre 1200 atleti e circa 70 società partecipanti in arrivo da tutte le regioni italiane (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria).
Il record assoluto della manifestazione è andato ad una donna, l’eclettica Valeria Di Giacomoantonio che nei 200 misti ha fatto registrare il record della manifestazione con 2’15”52.
Sono tempi di assoluto prestigio conseguiti da atleti in grado di migliorare ancora e di inserirsi stabilmente tra i migliori nuotatori italiani.
Oltre alle gare di categoria in acqua gli atleti si sono sfidati nell’Australiana, una gara spettacolare e molto bella ma altrettanto difficile poichè si deve essere tatticamente accorti per non rischiare di finire le energie troppo presto, infatti l’obbiettivo non deve essere vincere le batterie eliminatorie ma l’ultima, nella sfida a due.
Nell’Australiana stile libero maschile il più bravo è stato Alessio Proietti Colonna della Marina Militare.
Per l’Australiana misti maschile il successo è andato a Matteo Brunella dell’Heaven, poi confermatosi nei 100 dorso.
In campo femminile l’Australiana stile libero se l’è aggiudicata Giulia Danese del S.G.T. Sport, mentre l’Australiana misti è stata vinta da Aurora Sallusti del Circolo Canottieri Aniene.
Hanno brillato, confermando il proprio valore, nelle loro specialità i nostri Nazionali Giovanili, Alessandro Acampora classe 2009 e Francesco Cecconi classe 2010.
Daniele Torelli, Direttore Tecnico della SIS, società organizzatrice: “Anche questa edizione del trofeo ha confermato i progressi registrati a livello agonistico dai nuotatori romani, otto società romane appaiono, infatti, tra le prime dieci in classifica. Si continuano anche a migliorare i record della manifestazione che sono stati sette in questa edizione: tre in campo maschile e quattro in quello femminile. Il bottino dei nostri atleti (Aurelia nuoto – Sis Roma) è stato di venti medaglie complessive, tra cui 5 d’oro, 7 d’argento ed 8 di bronzo”